Esami sessione estiva. Ulteriori informazioni

Gli esami della sessione estiva saranno in presenza. La possibilità di svolgere esami a distanza è riservata a quei Docenti e a quegli studenti che, come specificato nell’avviso “ Attività curriculari della sessione estiva” nel sito di Facoltà, e ad integrazione dello stesso come da delibera CdF del 18/05/21, si trovino nelle seguenti situazioni:
Quarantena (contatto stretto ad un caso d COVID 19)
Isolamento (caso accertato di COVID-19: positività al tampone)
Fragilità per rischio elevato di sviluppare forme gravi di Covid-19, in assenza di doppia vaccinazione effettuata (definita nell’avviso “Attività curriculari della sessione estiva”)
I Docenti che si trovano in una delle situazioni sopra indicate e che quindi svolgono l’esame a distanza, dovranno comunicare alla Presidenza il nominativo di uno dei membri della commissione incaricato di presenziare in aula allo svolgimento della prova di esame. Se la prova di esame fosse solo orale, dovranno comunicare la modalità di esame agli studenti iscritti via ESSE3, perché in questo caso gli stessi potranno scegliere se svolgere l’esame nell’aula o in altri contesti, dandone comunicazione al Docente (CdF del 18/05/21).
Come richiesto dal Ministero, nel caso di studenti che sono stati autorizzati a sostenere l’esame a distanza, tutti i Docenti dovranno modificare il flag “Svolg. Esame” come documentato nella figura seguente al momento dell’inserimento esiti in ESSE3. (Si noti che al momento sul sito per la prenotazione degli esami in ESSE3, è ancora presente il flag “Esame a Distanza”. Il CINECA sta procedendo alla modifica del flag in “Esame in Presenza” per tutti gli esami della Facoltà di Economia. La modifica sarà fatta sicuramente prima dell’inizio dell’appello estivo).
Inoltre, sempre nella fase di inserimento esiti degli esami in ESSE3, al fine di garantire la possibilità di tracciamento dei contatti in caso di riscontro di positività COVID, è fondamentale che tutti i Docenti indichino in fase di verbalizzazione dell’esito dell’esame in ESSE3 la presenza (con voto assegnato, oppure “ritirato” o “insufficiente”) o l’assenza di ogni studente, come peraltro già previsto.
Come deliberato dal CdF del 18/05/21, stante la situazione di emergenza e viste le norme sul distanziamento sociale, nell’appello estivo le prove orali dovranno essere calendarizzate in modo tale che il numero massimo di studenti convocati contemporaneamente in aula sia inferiore a 11.  A tal fine, con due giorni di anticipo rispetto alla data di esame, tutti i Docenti che svolgono l’esame in forma orale sono tenuti a comunicare via ESSE3 a tutti gli iscritti la data e l’ora in cui dovranno presentarsi alla prova orale con il limite massimo di 10 studenti convocati nello stesso orario. In concomitanza, al fine dell’assegnazione dell’aula, i Docenti dovranno comunicare alla Presidenza la data e l’ora in cui l’appello di esame si concluderà. Vi ricordo che gli stessi Docenti sono tenuti a garantire il rispetto delle norme sul distanziamento sociale limitando l’ingresso in aula di eventuali auditori al numero massimo di posti disponibili (capienza COVID dell’aula assegnata).
Al fine di permettere un regolare svolgimento dell’appello, in caso di sopravvenuta impossibilità di partecipazione, gli studenti sono fortemente invitati a cancellare l’iscrizione.
Per lo svolgimento di prove a distanza (sia per impossibilità del Docente che dello studente) si possono utilizzare i programmi TEAMS (che permette il controllo contemporaneo di 25 studenti) o ZOOM. Le modalità di utilizzo di ZOOM sono state parzialmente modificate (vedi mail ai Docenti del 20/05/21).