San Benedetto del Tronto - Biblioteca

Servizi della biblioteca della Facoltà di Economia "G. Fuà" presso la sede di San Benedetto del Tronto

La biblioteca della sede di San Benedetto del Tronto dispone di circa 2.300 libri afferenti a tutte le discipline dei nostri corsi di laurea. Se un libro non è presente, è possibile richiederlo alla biblioteca della sede di Ancona o ad altre biblioteche, le quali provvederanno ad inviarlo (prestito interbibliotecario).

 

Alcune FAQ utili:

1. Quali servizi sono offerti dalla biblioteca?

I libri presenti nella biblioteca della sede di San Benedetto sono disponibili per la consultazione giornaliera oppure per il prestito. Guarda il video dei servizi o leggi la guida .

La biblioteca della sede di Ancona offre anche altri servizi, come reperimento di articoli da riviste scientifiche, il prestito digitale di ebook di interesse accademico, o il bookcrossing, per citarne alcuni. Per conoscere questi servizi, guarda questi brevi video : tutorial 1 - tutorial 2 .

 

2. Come si fa a trovare il libro che serve?

Tre sono le modalità che si possono utilizzare :

  • cercare il libro nel catalogo online sul sito della biblioteca della sede di Ancona (valido per Ancona e tutte le sedi distaccate). E' sufficiente inserire il titolo nella barra di ricerca e verificare se nel campo collocazione compare il messaggio “Disponibile presso la sede di S. Benedetto”. Non sai come fare? Guarda il tutorial ;
  • cercare il libro tramite l’APP  “BiblioUnivpm;
  • accedere al catalogo interno (database Access) disponibile sul desktop di ogni PC dell’aula informatica della sede di San Benedetto del Tronto. In questo modo, sarà possibile verificare anche la collocazione all'interno della biblioteca della sede di San Benedetto del Tronto.

 

3. Come funziona la consultazione giornaliera dei libri?

Dopo aver verificato che il libro desiderato è presente in biblioteca (punto 2), è possibile recarsi dal Sig. Postacchini (Ufficio Stage - 3° piano) o il Sig. Gianluca D'Annunzio (Segreteria - 1° piano) che si prenderanno cura della consegna effettiva del libro. Occorre avere con sé un documento di identità o il badge UNIVPM.

Al termine della consultazione, il libro deve essere riconsegnato in Portineria entro le ore 18.30 del giorno stesso.

 

4. Come funziona il prestito dei libri?

Dopo aver verificato che il libro desiderato è presente in biblioteca (punto 2), è possibile rivolgersi al Sig. Postacchini (Ufficio Stage - 3° piano) o, in sua assenza, al Sig. Gianluca D'Annunzio (Segreteria - 1° piano) che si prenderanno cura della consegna effettiva del libro. Occorre avere con sé un documento di identità o il badge UNIVPM.

Ogni studente dell'Ateneo può prendere in prestito contemporaneamente un massimo di 2 libri (5 libri per chi sta lavorando sulla tesi di laurea). La durata del prestito è di 21 giorni (60 giorni per chi sta lavorando sulla tesi di laurea).

Se un libro non è presente, è possibile richiederlo alla biblioteca della sede di Ancona o ad altre biblioteche, le quali provvederanno ad inviarlo (prestito interbibliotecario).

 

5. In quali orari posso chiedere la consultazione giornaliera o il prestito di un libro?

  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30;
  • mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.30.

Per le sole richieste di prestito, anche al di fuori degli orari indicati o in caso di assenza del personale degli uffici, può essere inviata una mail di prenotazione agli indirizzi:

Le richieste devono pervenire dall'indirizzo e-mail istituzionale del richiedente [S+matricola@studenti.univpm.it], indicare con esattezza il/i volume/i da richiedere e contenere un recapito telefonico per essere eventualmente ricontattati. La risposta conterrà le indicazioni circa la modalità di consegna.

Per informazioni è possibile infine contattare gli uffici ai numeri telefonici 0735 - 762848 oppure 0735 762820.

 

6. Si possono fare fotocopie dei libri presso la sede di San Benedetto del Tronto?

Sì, è possibile fare fotocopie. E' possibile, inoltre, acquistare tessere per fare fotocopie in autonomia (197 fotocopie a 5 €). Secondo la Legge n. 248/2000 "Nuove norme di tutela del diritto d'autore", le opere in possesso della biblioteca possono essere riprodotte con fotocopie - ad uso personale - nei limiti del 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico, escluse le pagine di pubblicità.

 

7. Come funziona il servizio di consultazione online delle tesi?

Il Centro di Ateneo di Documentazione (CAD), in collaborazione con il Centro Servizi Informatici e con l’Area Didattica, ha attivato UNITesi - il nuovo archivio delle tesi. L'archivio è accessibile dal sito del CAD, cliccando su “Tesi” nel banner oppure direttamente dal seguente link: https://tesi.univpm.it/ . Non occorrono credenziali di accesso.

Il servizio consente la consultazione online delle tesi discusse a partire da luglio 2019. Il catalogo dell’archivio storico delle tesi antecedenti all’anno accademico 2018/2019 è invece disponibile qui. Per consultare le tesi dell’archivio storico occorre prendere un appuntamento alla biblioteca della sede di Ancona, secondo le modalità indicate sul sito.