Facoltà di Economia - attività curriculari della sessione estiva

Le attività curriculari della sessione estiva si svolgeranno con le modalità previste di seguito:
  1. Se le sedi della Facoltà si troveranno in zona rossa, tutte le attività didattiche saranno a distanza. I Docenti potranno svolgere gli esami da luoghi esterni alla Facoltà, gli studenti non potranno accedere alla Facoltà per lo svolgimento delle prove di esame.
  2. Se le sedi della Facoltà si troveranno in zona bianca, gialla o arancione, tutti gli esami saranno in presenza, secondo le seguenti modalità:
    1. I Docenti sono tenuti a svolgere gli esami nelle aule della Facoltà, a meno di situazioni personali legate all’emergenza COVID e alla mancanza di doppia vaccinazione. In questo caso, dovranno concordare con la Presidenza le modalità di svolgimento della prova di esame.
    2. Gli studenti sono tenuti a sostenere gli esami nelle sedi della Facoltà, ad eccezione dei casi di:
      I. Quarantena (contatto stretto ad un caso COVID 19);
      II. Isolamento (caso accertato di COVID-19: positività al tampone);
      III. Fragilità per rischio elevato di sviluppare forme gravi di Covid-19 in assenza di doppia vaccinazione effettuata;
      IV. Dimora attuale in Paesi esteri inseriti nella lista E  del Ministero degli Affari Esteri.
      In questi casi, gli studenti dovranno inviare, almeno due giorni prima della data prevista per l’esame, una mail al Presidente della Commissione di esame con la comunicazione della necessità di svolgere la prova di esame a distanza. Nella mail: 
      - Nei casi I e II, dovrà essere allegata alla mail LA CERTIFICAZIONE ASUR (di isolamento fiduciario o quarantena) (oppure la stessa certificazione dovrà essere  inviata al Presidente della Commissione entro 4 giorni dalla data dell’esame pena l’annullamento della prova). 
      Nel caso III, gli studenti dovranno dichiarare di essere in condizioni di fragilità rispetto al COVID 19 e di NON aver completato la procedura di vaccinazione. 
      A questa mail deve necessariamente essere allegato un certificato sottoscritto dal medico curante con il seguente testo:
      “SI ATTESTA LA SITUAZIONE DI FRAGILITÀ PER RISCHIO ELEVATO DI SVILUPPARE FORME GRAVI DI COVID-19 DEL SIGN.  …………………………………  ………………………………, NATO A …………………………………… (……) IL …………………… COME DEFINITA NELL’ART. 3 COMMA 1 LETT. B DEL  DPCM N. 59 DELL’8/03/2020.”
      Questo articolo raccomanda “a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale” (art. 3 co 1 lett. b)."
      Nel caso IV nella mail gli studenti dovranno fornire informazioni sul loro luogo di dimora.

Gli studenti NON potranno inviare richieste per motivazioni diverse da quelle sopra elencate.

I Presidenti di commissione con esami previsti in forma orale, nel caso di esami con elevato numero di iscritti, sono invitati a calendarizzare in orari (ed eventualmente in giorni) differenziati l’accesso alla Facoltà degli iscritti, in modo da consentire l’accesso negli stessi orari al massimo a 10 iscritti. 
I Presidenti di Commissione dovranno comunicare ad ogni studente iscritto all’esame, almeno due giorni prima della data prevista, la data e l’ora in cui dovrà presentarsi in Facoltà per sostenere la prova orale. 
I Presidenti delle commissioni di esame che ricevono la certificazione relativa allo stato di salute (contemplata dalla normativa sulla privacy, art. 22 del Codice in materia di protezione dei dati personali), sono tenuti a non divulgarla, conservarla fino al completamento della prova di esame e eliminarla al momento della verbalizzazione dell’esame stesso.
Le sedute di laurea saranno in presenza. 
Gli studenti che lo richiederanno tramite mail inviata alla Presidenza potranno sostenere l’esame di laurea in modalità a distanza,

I test di verifica delle conoscenze saranno svolti esclusivamente a distanza, con test auto-valutativo.

Le attività curriculari svolte all’interno della Facoltà di Economia saranno svolte nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente relativa all’emergenza sanitaria nazionale e di quanto previsto nella Comunicazione del 6 Maggio 2021 dell’Ateneo. Nella stessa comunicazione sono specificate tutte le altre modalità di svolgimento di attività didattiche non contemplate in questa nota. 
 
Se si verificassero situazioni nelle quali per alcuni esami non fosse possibile utilizzare strutture che garantiscano il distanziamento, la Presidenza si riserva la possibilità di far sostenere  gli esami soltanto in modalità on line.