Facoltà di Economia "Giorgio Fuà"


Premi per Laureandi/Laureati

Si comunica che sono stati indetti dall'Ateneo i concorsi per l'assegnazione dei seguenti premi di laurea ed iniziative:

  • Università Politecnica delle Marche - Selezione per l'ammissione alla undicesima edizione del Contamination Lab (cLab), percorso di accompagnamento e formazione alla cultura d'impresa e all'imprenditorialità della durata di 7 mesi, da novembre 2025 a maggio 2026. Per tutte le informazioni consultare la locandina [1]. Scadenza: 13 ottobre 2025.
  • Unione Imprese Centenarie Italiane - Premio di Laurea promosso e organizzato dalla Unione Imprese Centenarie Italiane. Il tema dell’edizione 2025 è “La longevità aziendale e i suoi valori economici, culturali e sociali”. Potranno concorrere all’assegnazione di detto premio tutti gli studenti che abbiano conseguito la laurea magistrale nel periodo 2022-2025 (o equipollente secondo il vecchio ordinamento) presso Università Italiane. Saranno ammessi i titoli redatti in lingua italiana (o con traduzione giurata). Il Premio di Laurea, del valore di euro 3.000,00 (tremila/00), sarà assegnato con giudizio insindacabile dalla Commissione Esaminatrice. Potranno essere assegnati simbolici riconoscimenti ai susseguenti due classificati. Scadenza: i partecipanti dovranno registrarsi entro il termine ultimo del 15 ottobre 2025 sul sito web della Unione Imprese Centenarie Italiane (www.uicitalia.org [2]) compilando l’apposita domanda di partecipazione ivi pubblicata. In allegato il bando [3].
  • Controller Associati - Bando per il “Premio di Laurea Massimo Trucchia”, giunto quest’anno all’ottava edizione e rivolto a giovani laureate/i delle Facoltà di Economia del territorio nazionale che abbiano elaborato e discusso tesi di laurea magistrali su tematiche di Pianificazione, Programmazione e Controllo di Gestione, con orientamento ed applicazione alle imprese del settore privato, pubblico e no-profit. Per tutte le informazioni consultare il bando [4]. Scadenza: 20 ottobre 2025.
  • International Tax Week 2025 - Avviso di selezione per la partecipazione alla International Tax Week 2025. Scadenza: 20 ottobre 2025. Informazioni e modulo di partecipazione sono disponibili al link: https://www.econ.univpm.it/node/17700 [5].
  • ItalyPost / Progetto Academy - Il Progetto Academy mette a disposizione borse di soggiorno per poter partecipare al Festival Città Impresa, che si terrà a Bergamo dal 7 al 9 novembre 2025. Per tutte le informazioni si allega la locandina [6]. Scadenza: 26 ottobre 2025. 
  • Tirocinio extracurriculare presso Banca d'Italia - sede di Ancona - Avviso di selezione riservato a coloro che abbiano conseguito una laurea magistrale o specialistica. Scadenza: 29 ottobre 2025. Avviso e domanda di partecipazione sono disponibili al link: https://www.econ.univpm.it/node/17699 [7].
  • Fondazione Artemio Franchi Onlus - La Fondazione Artemio Franchi Onlus, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e con il patrocinio e la partecipazione della Lega Italiana Calcio Professionistico, bandisce il XV° Premio di Laurea Artemio Franchi con premi da assegnare agli autori di tesi di laurea magistrale su argomenti di qualunque disciplina afferenti alle società sportive, gli atleti e l’attività sportiva in genere, con particolare riferimento al mondo del calcio. Scadenza: Prorogata al 31 ottobre 2025 come da bando [8].
  • Veneto Lavoro - Seconda edizione “ Premio Arsenale Welfare”, rivolto ai migliori saggi scientifici, tesi di laurea magistrali e di master sulle tematiche del welfare. Il premio ha lo scopo di diffondere e analizzare le nuove prospettive del welfare e intende valorizzare le capacità progettuali, le buone pratiche messe in atto dagli attori sociali del territorio, l’analisi e lo studio del complesso fenomeno del welfare, anche in ottica comparativa. Per ulteriori dettagli sul premio e sulle modalità di partecipazione, visitare il sito Veneto Welfare all'indirizzo www.venetowelfare.com [9] o scrivere all'indirizzo email veneto.welfare@venetolavoro.it [10]. In allegato il logo [11] dell’iniziativa. Scadenza: 31 ottobre 2025.
  • Consorzio Universitario Piceno - Bando concorso B.E.St., finalizzato all’erogazione di n. 10 borse di studio. In allegato la locandina [12]. Scadenza: 12 dicembre 2025.

Consulta i bandi sono disponibili al seguente link: Premi di laurea [13]

 

[14]

 

 

 


Links
[1] https://www.econ.univpm.it/sites/www.econ.univpm.it/files/economia/Locandina%20diffusione%20cLab12_qrcode_Bozza2.pdf#overlay-context=premi [2] http://www.uicitalia.org [3] https://www.econ.univpm.it/sites/www.econ.univpm.it/files/economia/Bando.pdf#overlay-context=premi [4] https://www.econ.univpm.it/sites/www.econ.univpm.it/files/economia/Bando%20premio%20Trucchia.pdf#overlay-context=premi [5] https://www.econ.univpm.it/node/17700 [6] https://www.econ.univpm.it/sites/www.econ.univpm.it/files/economia/bandi/Antonio/2025_Infokit_BCI%20%281%29.pdf [7] https://www.econ.univpm.it/node/17699 [8] https://www.econ.univpm.it/sites/www.econ.univpm.it/files/economia/XV_BOZZA_BANDO_con_proroga%20%282%29.pdf#overlay-context=premi [9] http://www.venetowelfare.com [10] mailto:veneto.welfare@venetolavoro.it [11] https://www.econ.univpm.it/sites/www.econ.univpm.it/files/economia/logo%20premio%20Arsenale%20Welfare%202025.png#overlay-context=premi [12] https://www.econ.univpm.it/sites/www.econ.univpm.it/files/economia/Locandina_A3_BEST-205-26.pdf#overlay-context=premi [13] https://www.univpm.it/Entra/Didattica/Bandi_in_scadenza/Premi_di_laurea_1 [14] https://www.econ.univpm.it/node/17408#overlay-context= [15] https://www.premioimprenditorialita.it/ [16] https://www.famiglienumerose.org/la-famiglia-e-viva-terzo-bando-anfn-per-tesi-di-laurea/ [17] mailto:segreteria@assiomforex.it