EMERGENZA SANITARIA COVID-19: FASE 3

Nelle sedute del 28 luglio 2020 del Senato Accademico e del 29 luglio 2020 del Consiglio di Amministrazione, con delibere rispettivamente n. 295 e n. 601, sono state approvate le linee guida per la Fase 3 relativa all’emergenza Covid-19.

Sulla base di tali delibere e di successive indicazioni del Rettorato, la Presidenza della Facoltà di Economia “G.Fuà” comunica che, a partire dal 31 Agosto (data di inizio della sessione autunnale degli esami) l’attività didattica sarà ripresa in presenza in tutte le sedi della Facoltà, sulla base delle seguenti indicazioni:

• L’accesso alle strutture universitarie sarà libero, con il rispetto delle seguenti modalità:
    - utilizzare gli accessi previsti nel piano di razionalizzazione della Facoltà indicato dall’apposita cartellonistica;
    - sottoporsi all’ingresso al rilevamento della temperatura corporea. Nel caso di temperatura superiore a 37.5°C., non sarà consentito l’accesso;
    - indossare la mascherina per l’accesso a tutti i luoghi chiusi della Facoltà, in particolare durante la frequenza alle lezioni e alla partecipazione agli esami;
    - mantenere la distanza di sicurezza di un  metro;
    - disinfettare le mani all’accesso delle aule; a tal fine, saranno predisposti appositi totem dispenser;
    - rispettare tutte le ulteriori misure che saranno previste nel protocollo per la gestione della Fase 3, che sarà emanato entro il mese di agosto e recepirà anche la normativa nazionale in corso di definizione.
  • Gli esami saranno svolti in presenza.
    La modalità di esame a distanza sarà utilizzata soltanto in caso di comprovata impossibilità dello studente a partecipare all’esame. Per comprovata impossibilità si intende ogni situazione collegata all’emergenza COVID-19 o per motivi di salute, purché documentata da adeguata certificazione.
    In caso di richiesta di esami a distanza per comprovata impossibilità, lo studente dovrà avvertire con almeno 3 giorni di anticipo il docente titolare dell’insegnamento e spedire via mail la certificazione attestante il motivo della richiesta; la stessa mail dovrà essere inviata per conoscenza alla Presidenza (presidenza.economia@univpm.it).
    Sulla base della documentazione pervenuta, il docente deciderà se ammettere o meno lo studente alla prova di esame con modalità a distanza.
    La prenotazione dell’esame avverrà con le stesse modalità già in vigore (sistema esse3) e prevederà, a regime, la necessità di compilare preventivamente, direttamente all’interno del sistema di prenotazione, un’apposita autodichiarazione di attuazione del protocollo UNIVPM per la fase 3.
    Nelle more che l’autodichiarazione sia disponibile on line (e sicuramente per il 1° appello della sessione autunnale) gli studenti dovranno:
    - o scaricarla da QUI, sottoscriverla e consegnarla al docente il giorno della prova di esame;
    - oppure sottoscriverla in aula.
    Le autodichiarazioni vanno obbligatoriamente raccolta dal docente titolare dell’insegnamento, che è responsabile della sottoscrizione della dichiarazione, e dovranno essere consegnate dal docente alla Presidenza.
    Per tutte le altre informazioni relative alla modalità di svolgimento degli esami in presenza, si rinvia all’allegato.
  • Le attività didattiche (lezioni) saranno fruibili in presenza e a distanza, via streaming della lezione, per tutti gli insegnamenti.  A discrezione del docente le lezioni potranno essere registrate.
    Data la necessità di rispettare le norme sul distanziamento sociale in seguito all’emergenza COVID-19 che definiscono i limiti di capienza massima delle aule, l’accesso alle lezioni sarà possibile solo previa prenotazione tramite APP, attualmente in fase di attivazione (saranno pubblicate a breve le istruzioni per l’utilizzo della APP).
    Sulla base delle informazioni relative alla frequenza agli insegnamenti dello scorso anno accademico, la Facoltà di Economia si è attività in modo da cercare di garantire a tutti gli studenti l’accesso alle aule per tutti gli insegnamenti (tranne che per le attività di laboratorio che prevedano l’utilizzo di strumenti informatici). In caso di maggior numero di frequentanti rispetto lo scorso anno e di superamento della capienza massima delle aule, potranno verificarsi situazioni in cui alcuni studenti, a turno, saranno invitati a seguire le lezioni in streaming.
  • Gli accessi alle biblioteche e alle mediateche saranno su prenotazione, regolamentate tramite portale web in fase di allestimento. Saranno a breve pubblicate le istruzioni per la gestione di tali prenotazioni.
  • L’accesso alle aule di studio sarà possibile fino a completamento dei posti disponibili.
  • Per tutte le altre informazioni relative alle modalità attuative della fase 3, si rinvia alla pagina dell’Ateneo.
Lunedì, 10 Agosto, 2020