Verifica conoscenze per l’accesso ai corsi di laurea triennale in Economia e Commercio e in Economia Aziendale

Elenco delle informazioni disponibili

  1. Informazioni generali sul test di verifica e l'OFA
  2. Informazioni sulla prova (criteri di valutazione, avvertenze, quiz di esempio)
  3. Iscrizione online al test
  4. Turni di presentazione al test
  5. Risultati del test

1. Informazioni generali sul test di verifica e l'OFA

Ai sensi della normativa vigente (DM 270/04 art.6, comma 1) per l’iscrizione ai corsi di laurea la Facoltà ha deliberato, nel rispetto di quanto indicato nel Regolamento didattico dei corsi di studio (RDCS), una verifica delle conoscenze volta a valutare il grado di preparazione individuale. Per chi intenda iscriversi ai corsi sopraindicati nel corrente anno accademico, è prevista, pertanto, una prova preliminare sulle seguenti aree tematiche:

  • Cultura generale
  • Logica
  • Matematica
  • Storia moderna e contemporanea

da svolgersi sotto forma di test on–line a risposta multipla, volta a valutare la preparazione individuale sopraindicata.

La verifica della preparazione iniziale mediante test con domande a risposta multipla ha il solo scopo di orientare lo studente nella scelta del corso di studio e di valutare le proprie conoscenze; non è pertanto selettiva ai fini dell’immatricolazione.

Gli studenti che intendano partecipare al test dovranno presentare apposita domanda registrandosi nei termini sotto indicati:

  • Scadenze A.A. 2017-2018 (*)
    • 1° test
      • Presentazione domanda: dal 24 luglio al 2 settembre 2017
      • Convocazione dei candidati (**): 5 settembre 2017
      • Date di svolgimento del test: a partire dal 7 settembre 2017
    • 2° test
      • Presentazione domanda: dal 26 ottobre al 24 novembre 2017
      • Convocazione candidati (**): 28 novembre 2017
      • Date di svolgimento del test: a partire dal 5 dicembre 2017
    • 3° test
      • Presentazione domanda: dal 14 dicembre 2017 al 8 gennaio 2018
      • Convocazione candidati (**): 10 gennaio 2018
      • Date di svolgimento del test: a partire dal 12 gennaio 2018

(*) Nei giorni indicati sarà pubblicato nel sito internet della Facoltà l’elenco degli ammessi al test con l’indicazione del giorno e dell’ora per ciascun candidato. Sarà inoltre comunicata la data di pubblicazione dei risultati.

(**) Nel sito di Facoltà sarà pubblicato l'elenco dei candidati diviso per turni e orari. Il candidato dovrà presentarsi secondo il giorno e orario indicato con un documento di identità (preferibilmente quello indicato nel modulo di iscrizione) e codice fiscale. L'assegnazione del turno sarà effettuato con estrazione casuale e non sarà rispettato l'ordine di iscrizione al test. Si raccomanda la puntualità.

 

Il test si svolgerà sia nella sede di Ancona sia nella sede di San Benedetto del Tronto.

Allo studente che non partecipi alla verifica, ovvero la verifica non risulti positiva, saranno assegnati “Obblighi formativi aggiuntivi” (OFA) per assolvere i quali lo studente dovrà ripetere il test con esito positivo nelle date successive.

La Facoltà prevedrà, dopo lo svolgimento del primo test, attività aggiuntive che riguarderanno le conoscenze relative alla Matematica ed alle tematiche attinenti la Storia moderna e contemporanea e Cultura generale:

OFA di Matematica

Dopo i risultati del test di settembre gli studenti, non ancora idonei, dovranno partecipare alle attività aggiuntive previste sia nella sede di Ancona che nella sede di San Benedetto del Tronto (15 ore).

OFA Storia Moderna e Cultura generale

Dopo i risultati del test di gennaio gli studenti, non ancora idonei, dovranno partecipare a due incontri (uno per Storia moderna e contemporanea e uno per Cultura generale) in cui verranno suggerite delle lettura da discutere in un successivo incontro che il Consiglio di Facoltà prevedrà prima della Sessione Estiva degli esami di profitto.

L’assolvimento dell’obbligo formativo è necessario per sostenere gli esami di profitto delle materie attinenti al test: Matematica generale, Economia politica I e Storia economica.

Gli studenti che sosterranno il test previsto a gennaio non potranno sostenere nel 1° appello della Sessione Invernale A.A. 2017-2018 gli esami relativi agli insegnamenti impartiti nel I semestre per i quali è necessario aver assolto l’OFA.

Come previsto dal Regolamento, gli studenti che non riescano a superare l’obbligo formativo entro il primo anno di corso dovranno iscriversi nell’anno accademico successivo come ripetenti del primo anno. In tale anno non potranno sostenere gli esami previsti al secondo anno di corso.

Sono esonerati dalla prova di verifica delle conoscenze:

  • Gli studenti già iscritti a corsi di studio ai sensi del DM 270/2004 (compresi i rinunciatari) che intendano iscriversi o effettuare il passaggio ad altro corso di studio triennale, (si ritiene valido il test già superato).
  • Gli studenti già iscritti all’Università ai sensi degli ordinamenti previgenti il DM 270/04, (compresi i decaduti ed i rinunciatari), che abbiano già superato un esame di Matematica.

Non debbono partecipare alla prova di verifica delle conoscenze i candidati che abbiano sostenuto con esito positivo il test di verifica svolto presso questa Facoltà nella settimana di orientamento (febbraio 2017, maggio 2017, luglio 2017 - iniziative "Progetta il tuo futuro", "Your Future Festival", "Guardando al futuro") rivolta agli iscritti dell’ultimo anno della scuola superiore.

 


2. Informazioni sulla prova

 


3. Iscrizione online al test

Gli studenti che intendono partecipare al test di verifica delle conoscenze devono iscriversi utilizzando il modulo on-line. Alla chiusura della presentazione della domanda verrà pubblicata la lista degli iscritti con orario del turno assegnato.

Informazioni utili sul modulo di iscrizione al test di verifica delle conoscenze:

  1. Il modulo non invia conferme di iscrizione via mail. Confermata la registrazione, il modulo presenta la pagina di avvenuta iscrizione ed è possibile verificare l'elenco degli iscritti in qualsiasi momento;
  2. Il modulo di iscrizione è relativo al solo test di verifica delle conoscenze e NON è la prima procedura utile per l'iscrizione alla Facoltà/corso di laurea;
  3. L'iscrizione al test è possibile utilizzando le credenziali assegnate dalla Segreteria Studenti solo se si è già effettuata l'iscrizione alla Facoltà. In caso contrario si può partecipare al test inserendo i propri dati anagrafici. Compilata la propria scheda anagrafica, il modulo NON invierà username e password via mail. Le credenziali per l'accesso ai servizi di Ateneo (es: area riservata studenti del portale di Ateneo) sono rilasciate solo al momento dell'immatricolazione.

 


4. Turni di presentazione al test

      Nessun turno disponibile.


      5. Risultati dei test

      Elenco degli iscritti che hanno superato il test - A.A. 2017-2018

      Se hai conservato il codice assegnato durante la prova, puoi consultare risultati parziali delle singole materie (cultura generale, storia, matematica, logica) all'indirizzo http://ofa.econ.univpm.it/risultati/economia

       

      Elenco degli studenti che hanno superato il test - A.A. 2016-2017:

      Se hai conservato il codice assegnato durante la prova, puoi consultare risultati parziali delle singole materie (cultura generale, storia, matematica, logica) all'indirizzo http://ofa.econ.univpm.it/risultati/economia