Le negoziazioni di Borsa: strumenti di (in)formazione e innovazioni per affrontare il cambiamento

Tipo:
Convegno
Data evento:
Mercoledì, 18 Marzo, 2015 - 15:00 to 19:00
Sede:
Ancona - Piazzale Martelli 8
--- Sala Consiglio - (AN)

comunicato stampa

Non è più tempo di “giocare” in Borsa: l’Università Politecnica delle Marche presenta il suo progetto formativo rivolto a studenti e trader

La Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche e in particolare il gruppo di lavoro coordinato dalla Prof.ssa Camilla Mazzoli presentano, in collaborazione con IWBank, il progetto “Negoziazioni di Borsa” presso la stessa Facoltà di Economia, il giorno mercoledì 18 Marzo alle ore 15. L’iniziativa è sostenuta dal supporto e dalla partecipazione attiva del Pro-Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Prof. Gian Luca Gregori, oltre che dal Preside della Facoltà di Economia “Giorgio Fuà", Prof. Francesco Maria Chelli che apriranno i lavori.

Durante l’incontro saranno illustrati i contenuti del progetto formativo che coinvolge gli studenti di diverse Facoltà dell’Ateneo di Ancona ma anche gli operatori esterni che operino già in Borsa o che vogliano iniziare un percorso di trading. Arricchito dall’esperienza maturata negli anni all’interno della Facoltà di Economia, il progetto si propone di formare e aggiornare operatori di borsa che sappiano effettuare scelte di investimento opportune attraverso l’acquisizione e la selezione delle informazioni, un esame attento e una gestione programmata dei rischi e tenendo conto anche della psicologia degli attori di mercato. E’ prevista la partecipazione del team di IWBank, da anni partner della Facoltà di Economia per la realizzazione delle attività didattiche e di ricerca che riguardano i mercati mobiliari, che illustrerà anche alcune innovazioni di carattere tecnico per le operazioni di borsa. L’incontro sarà arricchito dalla partecipazione del Dott. Alessandro Guzzini (FinLabo SIM) che fornirà una lettura della situazione attuale dei mercati finanziari.

Si tratta, quindi, di un’occasione importante per riflettere insieme a esperti del settore circa le iniziative da mettere in atto per affrontare il cambiamento che da anni sta riguardando anche l’attività in borsa. A questo proposito, il pomeriggio di lavoro si concluderà con un momento di dibattito al quale potranno prendere parte i partecipanti e che sarà coordinato dal Direttore del Dipartimento di Management della Facoltà di Economia, Prof. Stefano Marasca.

Relatori:
Mazzoli, Raggetti, Guzzini (FINLABO SIM), Arseni e Fineo (IWBANK)
Info organizzatore:
Camilla Mazzoli