Ammissione studenti Italiani

IEC costituisce il naturale sviluppo e completamento degli studi per gli studenti che provengono dai percorsi triennali della Facoltà di Economia "Giorgio Fuà".

Possono presentare domanda studenti laureati in altre Università italiane e straniere in possesso dei requisiti curriculari e linguistici indicati di seguito.

 

Requisiti curriculari

Requisiti linguistici

Domanda di pre-accettazione

Immatricolazione

 

 

1. Requisiti curriculari

Possono presentare domanda i laureati e i laureandi della sessione autunnale (che si laureano entro dicembre 2019) in possesso di uno dei seguenti titoli: 

a) Una laurea, triennale o un diploma universitario triennale, appartenenti alle Classi di laurea aziendale, economica, statistica, ingegneristica, in scienze politiche o giuridiche ovvero di un altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

b) Uno specifico numero minimo di CFU in alcuni raggruppamenti di settori scientifico-disciplinari definiti nel Regolamento del Corso;

c) previgente ordinamento quadriennale: qualunque laurea che rispetti i vincoli previsti ai punti precedenti.

d) In casi eccezionali e adeguatamente motivati e in presenza di un curriculum particolarmente brillante, su proposta della Commissione di Ammissione, il CdCS  può autorizzare laureati non in possesso dei requisiti curriculari a sottoporsi alla verifica della personale preparazione.

La Commissione di Ammissione valuterà l'adeguatezza della personale preparazione tramite una prova individuale per tutti gli studenti in possesso dei requisiti sopra indicati.

 

 

2. Requisiti linguistici

Certificato di lingua inglese di livello B2 (FCE, IELTS 5.5 e superiore, TOEFL iBT 69 e superiore);

oppure

test di lingua inglese di livello B2.

NB. Il prossimo test di lingua inglese, organizzato presso lo CSAL, si terrà entro dicembre 2019. La data precisa verrà pubblicata appena disponibile

Informazioni utili per la preparazione al test di lingua inglese

Gli studenti che intendono testare fin d’ora il loro livello di inglese e prepararsi per il test possono trovare indicazioni utili al seguente link:

http://www.csal.univpm.it/it/siti-web-utili

Si consiglia in particolare di seguire il corso online disponibile al seguente link:

http://www.csal.univpm.it/it/fce-online 

L'accesso è riservato agli studenti UNIVPM e agli studenti di altre facoltà che sono stati ammessi con riserva sui requisiti linguistici al Corso di Laurea. A questi ultimi verranno inviate le credenziali per l'accesso.

 

 

 3. Domanda di pre-accettazione.

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di pre-accettazione.

La domanda va presentata in duplice formato entro il 3 settembre 2019: sulla piattaforma online http://moduli.econ.univpm.it/ec/ ed in segreteria studenti.

I candidati in possesso dei requisiti curriculari che presentano domanda verranno contattati via email per il colloquio (in sede o via skype) di verifica della personale preparazione.

Il colloquio è previsto per mercoledì 11 settembre 2019, dalle 14:30 alle 18:00, in aula T7.

 

 

Immatricolazione

Per le norme di immatricolazione, date utili e modulistica relativa consultare il sito della Segreteria studenti di Economia - http://www.univpm.it/Entra/Engine/RAServePG.php/P/403810013479/T/Segreteria-studenti-Economia-pagina-iniziale