Laurea Magistrale in Scienze economiche e finanziarie

  Home  |  News/Avvisi  |  Obiettivi e sbocchi professionali  |  Struttura curriculum  |  Ammissioni al corso  |  Lab. Analisi Finanziaria  |  Link utili  |  Contatti 

Obiettivi e sbocchi occupazionali

Curriculum in BANCHE E MERCATI


I giovani laureati acquisiscono le competenze necessarie per analizzare gli scenari finanziari, anche in termini di comportamento e di scelte delle autorità di politica economica e monetaria, per utilizzare modelli per l'analisi dei mercati e degli intermediari, e per operare nell'ambito delle scelte finanziarie delle imprese, in un contesto sia di breve sia di lungo periodo.

Gli sbocchi occupazionali sono principalmente i grandi centri di ricerca applicata in campo economico-quantitativo in Italia e all'estero, le aziende private e la pubblica amministrazione, soggetti economici che offrono servizi finanziari e il mondo accademico. Il corso intende fornire professionalità fruibili da: soggetti economici che chiedono servizi finanziari (imprese industriali e commerciali, imprese di servizi, pubblica amministrazione, ecc.); soggetti economici che offrono servizi finanziari (banche, assicurazione, fondi pensione, SIM, SGR, ecc.); soggetti che offrono supporto alla domanda ed all'offerta di servizi finanziari (società di consulenza, ecc.); istituzioni (organi di vigilanza domestici ed internazionali, organismi internazionali).

[ Struttura del curriculum ]

 

Curriculum in ANALISTA FINANZIARIO


L’obiettivo di questo curriculum è di offrire conoscenze e strumenti specifici per la figura professionale di analista finanziario e di preparare gli studenti ad affrontare l’esame Level 1 del programma per l’ottenimento della certificazione di Chartered Financial Analyst (CFA®), amministrato da CFA Institute. La certificazione CFA è globalmente riconosciuta ed apprezzata all’interno del settore finanziario. Alcuni corsi del curriculum verranno offerti in collaborazione con esperti e professionisti con certificazione CFA e membri di CFA Society Italy.

Oltre agli sbocchi professionali più generali individuati per il curriculum Banche e Mercati, i principali sbocchi occupazionali e profili professionali di questo curriculum sono: gestore di attività finanziarie, gestore di rischi, analista finanziario, analista finanziario e CFO (_Chief Financial Officer_) presso aziende non-finanziarie, consulente finanziario.

[ Struttura del curriculum ]

 

Curriculum in SCIENZE ATTUARIALI E ASSICURATIVE


Il curriculum in Scienze attuariali e assicurative offre una solida formazione nelle discipline di base, nelle competenze specialistiche e negli aspetti professionali caratterizzanti il mercato delle assicurazioni, della previdenza, della finanza, e delle scienze attuariali.

Le competenze e conoscenze conseguite attraverso il curriculum in Scienze attuariali e assicurative risultano adeguate per svolgere funzioni di elevata responsabilità sia presso le imprese private che presso le compagnie di assicurazione e gli enti di previdenza. In particolare tali competenze risultano spendibili nell’ambito dell’analisi e della gestione delle risorse umane, della produzione e della qualità, dell’analisi e della valutazione dei mercati e degli scenari socio-economici ed ambientali, delle analisi statistiche di fenomeni complessi, in particolare di tipo economico-finanziario e della gestione dei rischi (risk manager assicurativi).

Il corso prepara inoltre alla professione di Attuario.

[ Struttura del curriculum ]