Laurea Magistrale in Scienze economiche e finanziarie

  Home  |  News/Avvisi  |  Obiettivi e sbocchi professionali  |  Struttura curriculum  |  Organigramma  |  Ammissioni al corso  |  Lab. Analisi Finanziaria  |  Link utili  |  Contatti 

Test di verifica della personale preparazione

  1. Informazioni per gli studenti
  2. Prova di ammissione - modalità di svolgimento e materie oggetto della prova
  3. Esempio delle domande presenti nel test

Informazioni per gli studenti

La Commissione per la verifica della personale preparazione, nominata dal Consiglio di Facoltà su proposta del Consiglio di Corso di Studio, valuterà l’adeguatezza della personale preparazione tramite una prova individuale per tutti gli studenti in possesso dei requisiti. Il candidato dovrà rispondere ad un test composto da una serie di domande a risposta multipla sui seguenti ambiti disciplinari: economico, finanziario, economico-aziendale, matematico-statistico, giuridico.

Potranno essere ammessi senza colloquio, ma previa verifica del titolo richiesto e dei requisiti curriculari, fatte salve le esigenze relative alla lingua inglese, coloro che abbiano conseguito una delle lauree indicate nei requisiti curriculari per l'accesso, incluse quelle per le quali è stato fissato un requisito in termini di CFU, con una votazione finale uguale o superiore a centodieci/centodieci (o voto massimo equivalente).

Attenzione: la prima prova di ammissione per l'A.A. 2019-2020 è fissata per il giorno 12 Settembre ore 11.00 presso il laboratorio informatico della Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" (1° piano - P.zzale Martelli, 8 - Ancona).

 

Prova di ammissione – Modalità di svolgimento e materie oggetto della verifica della personale preparazione a valere per tutti i curricula del Corso in Scienze Economiche e Finanziarie

La prova consiste nella soluzione di 15 quesiti a risposta multipla (una sola risposta esatta tra le quattro elencate per ciascun quesito). Saranno assegnati:

  1. 1 punto per ogni risposta esatta
  2. 0 punti per ogni risposta non data o errata

Per lo svolgimento di ciascuna prova è assegnato un tempo di 30 minuti. A ciascun candidato verrà attribuito un punteggio complessivo ottenuto sommando i punteggi relativi a ciascun quesito. La soglia di ammissione per il corso laurea magistrale è pari a 6 punti.

Discipline oggetto della prova di ammissione

Discipline

Numero quesiti

Microeconomia

2

Macroeconomia

2

Economia aziendale e gestione delle imprese

2

Finanza, finanza aziendale ed economia intermediari finanziari

3

Matematica ed econometria

2

Statistica

2

Diritto

2

Totale

15

La struttura dei pesi può variare marginalmente. Per la preparazione della prova, gli studenti potranno usare i testi normalmente utilizzati nei corsi della triennale.

 

Esempio delle domande presenti nel test