Verifica conoscenze per l’accesso ai corsi di laurea triennale in Economia e Commercio, in Economia Aziendale e in Management per la valorizzazione sostenibile delle aziende e delle risorse ittiche

 

Elenco delle informazioni disponibili

  1. Informazioni generali sul test di verifica e l'OFA
  2. Informazioni sulla prova (criteri di valutazione, avvertenze, quiz di esempio)
  3. Iscrizione online al test
  4. Risultati del test

1. Informazioni generali sul test di verifica e l'OFA

Ai sensi della normativa vigente (DM 270/04 art.6, comma 1) per l’iscrizione ai corsi di laurea la Facoltà ha deliberato, nel rispetto di quanto indicato nel Regolamento didattico dei corsi di studio (RDCS), una verifica delle conoscenze volta a valutare il grado di preparazione individuale. Per chi intenda iscriversi ai corsi sopraindicati nel corrente anno accademico, è prevista, pertanto, una prova preliminare sulle seguenti aree tematiche:

  • Cultura generale
  • Logica
  • Matematica
  • Storia moderna e contemporanea

da svolgersi sotto forma di test on–line a risposta multipla, volta a valutare la preparazione individuale sopraindicata.

La verifica della preparazione iniziale mediante test con domande a risposta multipla ha il solo scopo di orientare lo studente nella scelta del corso di studio e di valutare le proprie conoscenze; non è pertanto selettiva ai fini dell’immatricolazione.

Gli studenti che intendano partecipare al test dovranno presentare apposita domanda registrandosi nei termini sotto indicati:

 

Scadenze A.A. 2024-2025

1° test - Iniziativa "Progetta un nuovo futuro" nell'ambito degli "Open day UNIVPM"

  • Periodo di iscrizione al test: dal giorno 10 gennaio al giorno 11 febbraio 2024
  • Convocazione candidati (pubblicazione dei turni): invio delle istruzioni per la partecipazione - 12 febbraio 2024
  • Date di svolgimento del test: dal 13 al 16 febbraio 2024 - dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (online e in autovalutazione)

2° test - Iniziativa "Guardando al futuro" nell'ambito degli "Open day UNIVPM"

  • Periodo di iscrizione al test: dal giorno 17 giugno al giorno 12 luglio 2024
  • Convocazione candidati (pubblicazione dei turni): invio delle istruzioni per la partecipazione - 16 luglio 2024
  • Date di svolgimento del test: dal 22 al 24 luglio 2024 - dalle ore 9.00 alle ore 17.30 (online e in autovalutazione)

 

Il test di valutazione si svolgerà in modalità telematica mediante l'utilizzo di una piattaforma software predisposta dalla Facoltà di Economia "Giorgio Fuà". Gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni per sostenere la prova non selettiva il giorno indicato nella convocazione all'indirizzo email registrato durante l'iscrizione. Eventuali richieste di informazioni sulla procedura di svolgimento del test potranno essere inviate dal giorno stesso all'indirizzo email ofa@econ.univpm.it. Per ulteriori informazioni di carattere generale scrivere a segreteria.presidenzaeconomia@univpm.it.

Allo studente che non partecipa alla verifica, ovvero la verifica non risulti positiva, saranno assegnati “Obblighi formativi aggiuntivi” (OFA) per assolvere i quali lo studente dovrà ripetere il test con esito positivo nelle date successive.

La Facoltà prevedrà, dopo lo svolgimento del primo test, attività aggiuntive che riguarderanno le conoscenze relative alla Matematica ed alle tematiche attinenti la Storia moderna e contemporanea e Cultura generale:

OFA di Matematica

Dopo i risultati del test di settembre gli studenti, non ancora idonei, dovranno partecipare alle attività aggiuntive previste sia nella sede di Ancona che nella sede di San Benedetto del Tronto (15 ore).

OFA Storia Moderna e Cultura generale

Dopo i risultati del test di gennaio gli studenti, non ancora idonei, dovranno partecipare a due incontri (uno per Storia moderna e contemporanea e uno per Cultura generale) in cui verranno suggerite delle lettura da discutere in un successivo incontro che il Consiglio di Facoltà prevedrà prima della Sessione Estiva degli esami di profitto.

L’assolvimento dell’obbligo formativo è necessario per sostenere gli esami di profitto delle materie attinenti al test: Matematica generale, Economia politica I e Storia economica.

Gli studenti che sosterranno il test previsto a gennaio 2024 non potranno sostenere nel 1° appello della Sessione Invernale A.A. 2023-2024 gli esami relativi agli insegnamenti impartiti nel I semestre per i quali è necessario aver assolto l’OFA.

Sono esonerati dalla prova di verifica delle conoscenze:

  • Gli studenti già iscritti a corsi di studio ai sensi del DM 270/2004 (compresi i rinunciatari) che intendano iscriversi o effettuare il passaggio ad altro corso di studio triennale, (si ritiene valido il test già superato).
  • Gli studenti in ingresso con precedente carriera universitaria, ivi compresi gli studenti già iscritti ad ordinamenti previgenti il DM 270/04, (compresi i decaduti ed i rinunciatari), che dimostrino di aver già sostenuto e superato un esame di Matematica o di Economia politica I.

Non debbono partecipare alla prova di verifica delle conoscenze i candidati che abbiano sostenuto con esito positivo il test di verifica svolto presso questa Facoltà nelle manifestazioni di orientamento rivolte agli iscritti dell’ultimo anno/diplomati della scuola superiore.

 


2. Informazioni sulla prova

 


3. Iscrizione online al test

Gli studenti che intendono partecipare al test di verifica delle conoscenze devono iscriversi utilizzando il modulo on-line. Alla chiusura della presentazione della domanda verrà pubblicata la lista degli iscritti con orario del turno assegnato.

 


4. Risultati dei test (Economia e Commercio / Economia Aziendale)

Elenco degli iscritti che hanno superato il test - A.A. 2024-2025

Elenco degli iscritti che hanno superato il test - A.A. 2023-2024

Elenco degli iscritti che hanno superato il test - A.A. 2022-2023