Premi per Laureandi/Laureati

Si comunica che sono stati indetti dall'Ateneo i concorsi per l'assegnazione dei seguenti premi di laurea ed iniziative:

  • Ecapital - Ecapital 2.0 è la business plan competition che dal 2001 ha consentito la nascita di più di 150 start up all’interno del territorio marchigiano. Ecapital mette a disposizione dei partecipanti tutti gli strumenti per realizzare il proprio sogno d’impresa attraverso un importante percorso formativo e premi in denaro per un ammontare complessivo di 200.000 euro, messi a disposizione dalla Fondazione Marche. In allegato la locandina. Scadenza: 31 maggio 2025.
  • Unione Imprese Centenarie Italiane - Premio di Laurea promosso e organizzato dalla Unione Imprese Centenarie Italiane. Il tema dell’edizione 2025 è “La longevità aziendale e i suoi valori economici, culturali e sociali”. Potranno concorrere all’assegnazione di detto premio tutti gli studenti che abbiano conseguito la laurea magistrale nel periodo 2022-2025 (o equipollente secondo il vecchio ordinamento) presso Università Italiane. Saranno ammessi i titoli redatti in lingua italiana (o con traduzione giurata). Il Premio di Laurea, del valore di euro 3.000,00 (tremila/00), sarà assegnato con giudizio insindacabile dalla Commissione Esaminatrice. Potranno essere assegnati simbolici riconoscimenti ai susseguenti due classificati. Scadenza: i partecipanti dovranno registrarsi entro il termine ultimo del 15 ottobre 2025 sul sito web della Unione Imprese Centenarie Italiane (www.uicitalia.org) compilando l’apposita domanda di partecipazione ivi pubblicata. In allegato il bando.
  • Università Politecnica delle Marche - Sono stati indetti i bandi di concorso per l’assegnazione dei premi di laurea: “Prof. Giuseppe Avondo Bodino”, “Prof. Alessandro Bartola” e “Dott.ssa Francesca Pirani”. I testi sono disponibili sul sito d’Ateneo all’indirizzo: https://www.univpm.it/Entra/Servizi_agli_studenti/Borse_di_studio_e_opportunita/Premi_di_laurea_1 . Scadenza: 07.05.2025.
  • Chimica Verde Bionet e Federcanapa - Chimica Verde Bionet e Federcanapa indicono la seconda edizione del Premio Innovazione Tessile Circolare, destinato a giovani laureati e diplomati che abbiano discusso e proposto nuove soluzioni per il riuso e il riciclo dei rifiuti tessili. Un comitato di esperti valuterà i migliori elaborati e ai primi selezionati, oltre all'occasione di divulgare il proprio lavoro, verrà conferito un premio finanziario di 1.500 euro per la migliore tesi di laurea magistrale e di 1.000 euro per la migliore tesi triennale e per il migliore elaborato degli Istituti Tecnologici Superiori. La cerimonia di premiazione avverrà a novembre alla fiera Ecomondo di Rimini al cospetto di importanti aziende del settore. Per partecipare ai Concorsi Riciclo e Riuso nel Tessile è sufficiente inviare titolo e abstract della tesi (massimo 4.000 caratteri spazi inclusi), entro il 31 agosto 2025 a info.chimicaverde@gmail.com indicando in oggetto "Concorso Innovazione" e nel testo della mail i seguenti dati: Nome e Cognome - Indirizzo (Via, Città, Cap, Provincia) - Telefono, e-mail - Dipartimento e Facoltà. Per tutte le informazioni consultare il sito: https://www.chimicaverde.it/eventi-tessile-circolare/ o scrivere a : info@chimicaverde.it. In allegato il comunicato stampa e la locandina
  • Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico "DOMINA" - Premio per la tesi di laurea sullo sviluppo e la riforma del lavoro domestico e dell'assistenza alla persona - Edizione 2025. Il bando è consultabile nel sito web dell'Associazione https://associazionedomina.it/comunicati/premio-tesi-laurea-domina/ . Scadenza: 31 luglio 2025.

Consulta i bandi sono disponibili al seguente link: Premi di laurea